FAQs

LE VOSTRE DOMANDE FREQUENTI (FAQs)

Qui cerchiamo di rispondere alle domande più comuni che ci vengono poste. Quando ne riceveremo altre interessanti amplieremo la sezione, per cui cerca prima qui la risposta alla tua domanda ...e se non la trovi contattaci senza impegno.
c Espandi Tutto C Riduci Tutto

Tutti i rinnovi sono assolutamente facoltativi e non dovrai fare nulla se non vorrai rinnovare il sito web e i servizi associati. Se hai attivato il rinnovo automatico, ti basterà disattivarlo, se non l’hai attivo quando riceverai la mail che ti informa che il servizio è in scadenza potrai semplicemente ignorarla, ma se ci invierai un breve e sincero feedabck sul motivo dell’abbandono del servizio te ne saremo grati.

Si, ma solo se richiedi il cambio di piano prima dell’inizio dei lavori. Se richiesto successivamente dovrai purtroppo sostenere per intero la spesa del nuovo piano perché per noi significherà non solo rinviarti una nuova documentazione circa il lavoro che verrà svolto, ma anche perdere del lavoro già effettuato. In ogni caso contattaci per questo tipo di eventualità non si sa mai 😉
Per quanto riguarda invece i servizi aggiuntivi non devi preoccuparti, quelli potranno essere richiesti in qualsiasi momento.

Non avrai un sito a scatola chiusa se è questo che ti preoccupa. Ti verranno mostrate molte grafiche e dovrai solo fare un minimo sforzo per immaginarti i tuoi testi e le tue immagini al posto di quelli mostrati. Siamo sicuri che nell’ampia varietà proposta già dal piano base troverai ciò che ti soddisferà, tuttavia nei piani superiori potrai richiedere maggiori personalizzazioni o addirittura potrai avere la possibilità di scegliere tra migliaia di grafiche.

Certamente si! Chi sceglie un piano che include il blog avrà la possibilità di accedere all’area amministrativa del sito e potrà in tutta semplicità creare/modificare/cancellare Articoli Multimediali, correlarli di tag per la ricerca interna e tanto altro. Nella dashboard d’ingresso all’area amministrativa inoltre verranno fornite delle videoguide su come eseguire queste semplici operazioni, oltre comunque al servizio di Assistenza sempre incluso.

Tutti i contenuti ci devono essere forniti da voi. Noi a seconda del piano scelto facciamo una revisione dei testi ottimizzandoli e in alcuni casi migliorandoli (previo vostra successiva approvazione), Per quanto riguarda il logo in particolare, se non lo avete, o se volete un suo restyling grafico potrete acquistare il relativo servizio, oppure provvederemo noi a nostra discrezione ad approntare un logo basilare per la buona riuscita del sito web.

Un sito web realizzato professionalmente non ha certamente il costo che ti proponiamo noi, per questo deve restare sui nostri server per poterne usufruire. Tuttavia se per te è proprio importante lasciarci portandoti via il sito prova a chiederci una quotazione e ti risponderemo a seconda del caso.

Il nostro target rientra nella tipologia di siti professionali standard. Certamente potrai richiedere implementazioni di funzionalità aggiuntive subito o successivamente, affinchè i nostri siti si evolvano insieme alla vostra attività ma una personalizzazione eccessivamente spinta vanificherebbe proprio lo “spirito” di questa iniziativa. Spesso ci vengono richieste cose che per voi sono “particolari”, ma per noi no e magari anche già incluse in uno specifico piano, per cui ti consigliamo, se hai dei dubbi, di contattarci e spiegarci prima tutto nei dettagli e se le tue richieste saranno “realmente particolari”, ti potremo anche indirizzare verso chi potrà aiutarti.

Contattaci. A seconda del piano che avevi sottoscritto avremo sicuramente da parte un backup del sito. Naturalmente dover recuperare il nomedominio (se ancora possibile), e dover reinstallare sito e database avrà un costo proporzionato all’entità del sito, ti indicheremo qual’è e deciderai cosa fare,

  • L’Assistenza come dice la parola stessa consiste nella nostra disponibilità ad assistervi per qualsiasi evenienza, sia durante che successivamente alla realizzazione del Sito Web. Vi occorre qualche consiglio su come migliorare il sito web?, Come attrarre più clienti?, Come renderlo più visibile e quali strategie usare? Ma non solo, se è presente qualche malfunzionamento ci occuperemo noi di tutto.
  • La Manutenzione prevede gli interventi tecnici programmati atti a mantenere sempre il sito veloce e aggiornato e avvengono tanto sul sito quanto sul server. Avere un sito “mantenuto” vi garantirà un sito web lato front-end sempre veloce e impeccabile.
  • La Gestione invece consiste in veri e propri interventi da parte nostra sui contenuti del sito previa vostra richiesta. Cambiate indirizzo o recapito telefonico?, ampliate la vostra attività con nuovi servizi? Provvederemo ad aggiornare i contenuti già presenti sul vostro Sito Web.

Tutti e tre i servizi vengono forniti con modalità e priorità differenti in base al piano sottoscritto.

Il rinnovo automatico è una precauzione ma non è indispensabile. Se lo disattivate non perderete nessun privilegio, tuttavia in questo caso alla scadenza dei servizi verrete avvisati con una mail qualche giorno prima della disattivazione, se tuttavia non riuscirete a rinnovare per tempo, magari perchè non avrete visto la mail oppure perchè non potevate, il servizio verrà disattivato e il vostro sito sparirà dal web. Ma non temete abbiamo sempre una copia di backup del vs sito, ma il riordino del dominio e il ripristino del sito richiedendo del tempo avranno un costo.

La maggior parte delle richieste che vi faremo riguardano i contenuti da pubblicare sul sito. Capire cosa dovremo realizzare nel modo più semplice e chiaro ci permetterà di fornirvi il servizio più adeguato e veloce possibile. Infine vi sarà un documento che si può considerare come un “accordo tra le parti”, nel senso che, in maniera più trasparente possibile, noi ci impegneremo a realizzare per voi un Sito Web e a fornirvi determinati servizi correlati in un determinato modo e a determinate condizioni, e dovremo accertarci che vi sia tutto chiaro, sia su come funzioneranno i servizi offerti che su ciò che potrete e non potrete ottenere dal vostro Sito Web.

No! Le nostre norme vietano alcuni contenuti che riteniamo dannosi per gli utenti che potrebbero approcciare al vostro sito internet attraverso il web. Noi non ci consideriamo in alcun modo responsabili o co-responsabili circa quanto pubblicherete autonomamente nel Blog e potremo rifiutarci di realizzare un sito che tratti determinati argomenti “sensibili”. Nello specifico ci uniformiamo alla politica adottata da Google e che potete anche visionare qui per approfondimenti.
In pratica non approviamo contenuti che vìolino la legalità o che trattino argomenti considerati immorali o volgari dalla comunità. Per alcuni aspetti che si possono considerare “soggettivi” e non “oggettivi” vi invitiamo a discuterne con noi preventivamente.

Questa è una domanda difficile poichè possono influire fattori non dipendenti dalla nostra volontà. Potreste per esempio richiederci di “recuperare” un nomedominio bloccato, oppure ci fornite dei materiali difficilmente utilizzabili (come per esempio testi scritti a mano) e cose di questo genere che potrebbero richiedere delle tempistiche più lunghe e non quantificabili precisamente. Ma possono anche capitare dei periodi con sovraccarico di richieste. Diciamo che nel migliore delle situazioni cerchiamo di consegnare tutti i progetti entro il fine settimana successivo alla settimana in cui abbiamo ricevuto tutto (documentazione, informazioni, chiarimenti e saldo). La messa online del progetto, previa vs approvazione finale, generalmente avviene nella stessa giornata lavorativa in cui ci confermate la buona e completa riuscita del lavoro. Quanto detto vale per i progetti base, ovviamente per i progetti che richiedono delle personalizzazioni e servizi ulteriori o accordi personalizzati, le tempistiche saranno differenti. Se avete delle scadenze precise specificatelo nella richiesta, ne terremo sicuramente conto se possibile.

In linea di massima si! Ci stiamo attrezzando per fornire quante più funzionalità possibili mantenendo rigorosamente la nostra visione di “semplicità assoluta”. Questo significa che se avrai bisogno, per fare qualche esempio, di una newsletter per il tuo blog, di un sistema di prenotazione per il tuo studio o attività ricettiva, oppure moduli minori come una Social Wall se avete molti canali social, slide di recensioni, area faq, gallery, form complessi ecc ecc… fatecene richiesta e vi risponderemo fornendovi tutte le indicazioni. Ricordate però che quando parliamo di “semplicità assoluta” intendiamo dire che gli strumenti che vi metteremo a disposizione saranno standard e progettati per un uso quanto più ampio e generale possibile, se avete delle idee molto specifiche o particolari potremo non potervi aiutare ma, se ce lo chiederete, potremo consigliarvi un professionista che potrà intervenire e realizzare le vostre richieste specifiche.

I nostri siti sono realizzati a mano da persone esperte, non si tratta di un software che fa tutto automaticamente e per di più non viene richiesto a voi nessuna conoscenza… Nemmeno basilare. Se considerate questo aspetto siamo certi che vedrete i costi proposti sotto un’altra ottica, tuttavia è possibile risparmiare ulteriormente ma sul periodo lungo. Se ci richiedi i servizi con rinnovo non annuale ma per periodi più lunghi (3-5-7 anni), ti potremo concordare un ulteriore sconto. Contattaci per approfondimenti.

© PrestOnline.it | P. IVA: 07634710722

Apri la Chat
1
💬 Hai bisogno di informazioni?
Scan the code
Benvenuto sul nostro sito web! Contattaci via chat per assistenza immediata. Siamo qui per aiutarti!